Con dicembre sono iniziate le giornate in montagna all’insegna della neve e dello sci. In valigia, oltre al giusto abbigliamento, non dovrebbero mai mai mancare gli accessori per proteggere mani, gola, testa e piedi dal freddo. Ma non bisogna dimenticarsi che anche gli occhi hanno bisogno di protezione.
Infatti, le radiazioni solari raggiungono livelli energetici maggiori in alta quota, anche se solitamente nell’immaginario comune si parla dei danni provocati dalla luce solare esclusivamente durante la stagione estiva. Invece, non è solo l’ acqua del mare a riflettere i raggi, bensì anche la neve è una superficie riflettente e valgono le stesse regole.
Perciò è fondamentale utilizzare gli occhiali da sole devono fin da giovani, non solo in spiaggia, ma anche in montagna. Abituiamoci ad averli sempre con noi con lenti adatte a schermare gli UV. Non bisogna focalizzarsi tanto sul colore delle lenti, ma sui filtri; per questo motivo è consigliabile scegliere delle lenti che blocchino almeno il 99% di tutta la luce UV. In particolare dovrebbero fare attenzione le persone anziane e i bambini dato che la cornea e il cristallino, i nostri filtri naturali che hanno la capacità di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, sono più o meno efficienti a seconda dell’età. Questo potrebbe comportare danni importanti come maculopatie e cataratte,
Godetevi quindi le vostre vacanze invernali, ma non dimenticatevi gli occhiali e di seguire questi semplici accorgimenti!