I boarding glasses non sono certo una novità; infatti già nel lontano 2014 il signor Hubert Jeannin, un ottico francese, ideò questi speciali occhiali — un vero e proprio dispositivo medico — pensati per combattere il mal di mare ( da qui il nome Boarding glasses). Dopo averli sviluppati e brevettati fondò un’azienda per produrli, la Boarding Ring di cui è tuttora presidente.
“Boarding Glasses” si traduce volgarmente in italiano come “Occhiali di imbarco”. Come accennato precedentemente, sono occhiali sviluppati per gestire il mal d’auto o il mal di mare durante il viaggio. Un’idea che all’apparenza sembra semplice e soprattutto in linea con tutti i dispositivi già presenti sul mercato come braccialetti, dispositivi auricolari o le diverse medicine volte a risolvere questo problema. Proprio per questo motivo a molti è sorta la lecita domanda: “Ma com’è possibile eliminare questi fastidi con dei semplici e comuni occhiali?”
Ebbene, la risposta sta nel fatto che di comune hanno ben poco; anzi possiedono delle caratteristiche particolari e uniche. Il fulcro della loro tecnologia è un liquido blu contenuto nella montatura dell’occhiale, in quattro anelli, due disposti frontalmente — proprio come fossero la montatura dove solitamente si inseriscono le lenti — e altri due disposti su lati. Il liquido, che riempie gli anelli solo per metà, si muove in reazione agli spostamenti del veicolo sul quale ci si trova, creando un ondeggiamento sinistra-destra attorno agli occhi, nella parte frontale, e avanti-indietro sui lati. Questo movimento crea una sorta di orizzonte artificiale nella parte periferica del campo visivo, che riesce a riequilibrare la sensazione sgradevole data dal movimento e dovuta alla mancata sincronia tra ciò che percepisce l’occhio e ciò che percepisce l’orecchio interno che, appunto, è causa del malessere. Per questa ragione possono essere usati dai dieci anni di età in su, quando l’orecchio interno si è completamente formato.
I boarding glasses stanno già rivoluzionando, e lo continueranno a fare, il mercato internazionale perchè rappresentano finalmente una delle migliori soluzioni per tutti coloro che soffrono di cinetosi. Grazie a questi speciali occhiali è possibile rendere il proprio viaggio un’esperienza unica di comfort, qualunque sia la destinazione o il mezzo di trasporto.