La cataratta rappresenta una significativa causa di disabilità visiva nei bambini. I dati provenienti da un vasto registro sulla chirurgia della cataratta pediatrica possono fornire stime accurate sugli esiti visivi e sull’incidenza cumulativa di eventi avversi a 5 anni.
In questo studio di coorte prospettico, sono state esaminate l’acuità visiva (VA), l’incidenza di complicanze e operazioni oculari aggiuntive, e gli esiti dell’errore di rifrazione 5 anni dopo la lensectomia pediatrica in bambini di età inferiore a 13 anni. I dati sono stati ottenuti dal Registro di ricerca clinica Pediatric Eye Disease Investigator Group, coinvolgendo 61 cliniche oftalmiche negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito dal 2012 al 2015. I partecipanti erano bambini di età inferiore a 13 anni sottoposti a lensectomia nei 45 giorni precedenti all’arruolamento, con dati raccolti annualmente fino a settembre 2020.
Complessivamente, sono stati inclusi 994 bambini (1.268 occhi) sottoposti a lensectomia bilaterale o unilaterale. Dopo 5 anni, l’acuità visiva mediana era di 20/63 in occhi afachici bilaterali (58%), 20/32 in occhi pseudofachici bilaterali (54%), 20/200 in occhi afachici unilaterali (61%) e 20/65 in occhi pseudofachici unilaterali (51%).
L’incidenza cumulativa a 5 anni di glaucoma o sospetto glaucoma è stata del 46% nei partecipanti con afachia bilaterale, del 7% in quelli con pseudofachia bilaterale, 25% in quelli con afachia unilaterale e 17% in quelli con pseudofachia unilaterale.
La chirurgia oculare aggiuntiva più comune è stata la pulizia dell’asse visivo, con un’incidenza cumulativa a 5 anni del 13% nei partecipanti con afachia bilaterale, 33% in quelli con pseudofachia bilaterale, 11% in quelli con afachia unilaterale e 34% in quelli con pseudofachia unilaterale.
La variazione mediana a 5 anni dell’errore di rifrazione equivalente sferico è stata -8.38 D tra occhi afachici bilaterali, -1.63 D tra occhi pseudofachici bilaterali, -10.75 D tra occhi afachici unilaterali e -1.94 D tra occhi pseudofachici unilaterali.
Questi risultati sottolineano l’importanza del monitoraggio frequente dopo l’intervento chirurgico della cataratta pediatrica per rilevare glaucoma, oscuramento dell’asse visivo e modifiche nell’errore di rifrazione.