Uno studio pubblicato qualche anno fa su Ophthalmology Journal, ha rilevato alcuni possibili cause che provocano il cheratocono. Da quanto emerge dalla ricerca, i soggetti che soffrono di apnea del sonno o asma presentano un aumentato rischio di cheratocono. Un dato sorprendente è poi quello che fa riferimento alla razza d’origine: infatti, le persone di origine latina e africana hanno più probabilità di sviluppare questa patologia.
Uno studio di coorte, retrospettivo, longitudinale, ha esaminato 16.053 pazienti con cheratocono e un gruppo di controllo, abbinati, composto da 16.053 soggetti senza cheratocono. Le persone di origine africana avevano una probabilità del 57% maggiore e i soggetti latini avevano una probabilità 43% maggiore di presentare cheratocono rispetto ai soggetti bianchi. Invece, persone le persone di origine asiatica presentavano un rischio inferiore del 39% di cheratocono rispetto ai soggetti bianchi.
Sempre dallo stesso studio, è emerso come i soggetti che vivevano in grandi comunità rurali mostrassero una probabilità inferiore del 20%. I soggetti con diabete senza complicazioni avevano una probabilità del 20% inferiore di avere cheratocono, mentre i soggetti con diabete complicato da danno d’organo avevano una minore probabilità del 52%. Infine, quelli con apnea del sonno, asma e sindrome di Down presentavano un aumento del rischio di cheratocono.