“Ospedale della Murgia: Stage Chirurgico Live per Giovani Oculisti con Focus su Interventi Vitreo-Retinici”
Recentemente, l’Ospedale della Murgia è stato il palcoscenico di un evento scientifico di notevole rilievo dedicato ai giovani chirurghi oculisti. Nell’ambito dell’Unità operativa di Oftalmologia, sotto la guida del dott. Vito Primavera, è stato organizzato uno stage chirurgico che ha attratto la partecipazione di oculisti provenienti sia da altri Centri della ASL Bari sia da unità operative esterne alla provincia.
L’evento ha presentato un programma ricco e coinvolgente, impreziosito dalla presenza del prof. Francesco Boscia, dell’Università degli Studi di Bari. Il prof. Boscia ha condiviso la scena con il dott. Primavera nell’eseguire interventi in diretta, all’interno della modalità “live surgery”, su pazienti affetti da patologie vitreo-retiniche. Durante queste complesse procedure chirurgiche, il team medico è stato supportato dall’équipe di Oftalmologia dell’ospedale, che ha reso possibile l’utilizzo delle più avanzate tecnologie presenti nella struttura.
Degno di nota è stato l’utilizzo di un microscopio operatorio all’avanguardia, dotato di sistema di visualizzazione 3D. Questo innovativo strumento ha permesso ai partecipanti di seguire ogni fase delle procedure in modo dettagliato e coinvolgente, sfruttando in tempo reale l’esame tomografico (OCT) della retina durante le diverse fasi degli interventi.
Nell’auditorium dell’evento, grazie alla solida connessione internet e alle avanzate infrastrutture tecnologiche del centro ospedaliero, i presenti hanno potuto seguire gli interventi con una qualità delle immagini pari a quella riservata ai chirurghi stessi. Questa innovazione ha reso possibile ai partecipanti all’evento formativo di porre domande direttamente ai chirurghi, che hanno prontamente illustrato e spiegato le scelte compiute durante ciascun procedimento.
Il significativo valore di questo stage è stato evidenziato dal prof. Boscia, il quale ha apprezzato la raffinatezza delle procedure chirurgiche vitreo-retiniche svolte presso l’Ospedale della Murgia. Questo encomio conferma ulteriormente il ruolo di rilievo che l’Unità operativa di Oftalmologia riveste nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Bari. L’armonia tra le tecnologie all’avanguardia adoperate in sala operatoria e le opportunità offerte dalle infrastrutture tecnologiche dell’ospedale garantirà che l’Oftalmologia del “Perinei” mantenga la sua posizione di riferimento nel campo della formazione. Questo ruolo si tradurrà nel continuo accogliere studenti della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e nell’organizzare eventi formativi per giovani chirurghi, sia provenienti dalla Puglia che collegati da diverse parti d’Italia attraverso connessioni remote.