L’Oftalmopatia Associata alla Tiroide (TAO) in forma lieve può compromettere la qualità di vita, ma attualmente mancano linee guida cliniche per la sua gestione. La Doxiciclina è stata proposta come opzione terapeutica sulla base delle evidenze disponibili per il trattamento della TAO lieve.
Abbiamo condotto uno studio multicentrico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, per valutare l’efficacia a breve termine (12 settimane) della Doxiciclina nel trattamento della TAO lieve.
Da un pool iniziale di 148 pazienti valutati per idoneità, 100 pazienti con TAO lieve (coinvolgimento lieve dei tessuti molli orbitali) sono stati arruolati in cinque centri in Cina dal 2013 al 2019, escludendo pazienti in gravidanza o allattamento, con allergie alle tetracicline o con malattie sistemiche non controllate. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Doxiciclina 50 mg o placebo una volta al giorno per 12 settimane.
L’obiettivo primario era valutare il tasso di miglioramento a 12 settimane rispetto al basale, utilizzando un indicatore composito che considerava apertura palpebrale, proptosi, motilità oculare e punteggio della scala GO-QOL (Qualità della Vita Legata all’Oftalmopatia di Graves), con un incremento di 6 o più punti. Gli eventi avversi sono stati registrati.
Dei 100 partecipanti, 50 sono stati assegnati a Doxiciclina e 50 al placebo, con un’età media di 36.7 anni; il 75.0% erano donne e il 100.0% erano di origine asiatica. La compliance terapeutica è stata attentamente monitorata.
Alla settimana 12, il gruppo trattato con Doxiciclina ha mostrato un tasso di miglioramento del 38.0%, rispetto al 16.0% nel gruppo placebo (differenza del 22.0%; P=0.01) nell’analisi dell’intento di trattamento. L’analisi di sensibilità per protocollo ha confermato risultati simili (39.6% vs. 16.0%; differenza del 23.6%; P=0.009).
Non sono stati registrati eventi avversi significativi, ad eccezione di un caso di lieve rigurgito acido gastrico.
Questo studio suggerisce che la Doxiciclina orale a 50 mg al giorno determina un miglioramento significativo dei sintomi della TAO lieve rispetto al placebo entro 12 settimane. Tuttavia, ulteriori studi con un follow-up più lungo e una dimensione della coorte più ampia sono necessari per confermare tali conclusioni.