Le vie lacrimali sono il sistema attraverso il quale le lacrime prodotte dalle ghiandole lacrimali vengono drenate. Esse sono costituite da una serie di strutture che includono i puntini lacrimali, i canalicoli lacrimali, il sacco lacrimale e il dotto nasolacrimale, il quale convoglia le lacrime nel naso, precisamente nel meato inferiore.
Tuttavia, quando il dotto nasolacrimale si ostruisce, si può verificare una spiacevole patologia nota come dacriocistite. Per approfondire ulteriormente l’argomento, abbiamo intervistato il dottor Antonio Giordano Resti, Oculista e Responsabile del Servizio di Chirurgia Oftalmoplastica Orbitaria ed Estetica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Cos’è la dacriocistite e quali sono i suoi sintomi?
La dacriocistite è un’infiammazione del sacco lacrimale che si verifica quando le lacrime non riescono a defluire correttamente nel naso a causa di un’occlusione del dotto nasolacrimale. Questo può essere causato da una serie di fattori, come una malattia infiammatoria, un trauma al viso o una ostruzione congenita. I sintomi della dacriocistite includono gonfiore e dolore del sacco lacrimale, arrossamento della pelle intorno al sacco, calore e fuoriuscita di muco o pus dai puntini lacrimali alla spremitura del sacco