La malattia dell’occhio tiroideo (TED) è una condizione grave che può causare proptosi e strabismo, e in casi rari, può portare alla cecità. Tuttavia, le informazioni sull’incidenza della malattia dell’occhio tiroideo e sullo sviluppo di strabismo e interventi chirurgici associati a questa condizione sono limitate.
Un ampio studio di coorte nazionale condotto in Danimarca ha cercato di colmare questa lacuna nella conoscenza. Lo studio ha utilizzato dati provenienti da un registro nazionale dal 2000 al 2018 e ha coinvolto una coorte di circa 4,3 milioni di persone, comprese quelle di età compresa tra 18 e 100 anni senza precedenti diagnosi di malattia dell’occhio tiroideo.
L’obiettivo principale dello studio era quantificare l’incidenza annuale della malattia dell’occhio tiroideo trattata in ospedale, nonché l’incidenza cumulativa di strabismo, chirurgia dello strabismo e chirurgia di decompressione orbitale nei pazienti con malattia dell’occhio tiroideo. L’analisi è stata suddivisa per sesso, diagnosi tiroidea ed età.
Durante i 19 anni di studio, sono state identificate 4.106 nuove diagnosi incidenti di malattia dell’occhio tiroideo, con una predominanza significativa nelle donne (81,4%). L’incidenza annuale della malattia dell’occhio tiroideo a livello nazionale è stata di 5,0 per 100.000 anni-persona in generale, 8,0 per 100.000 anni-persona nelle donne e 1,9 per 100.000 anni-persona negli uomini, confermando un rapporto di 4:1 tra donne e uomini affetti dalla malattia dell’occhio tiroideo.
L’età media alla diagnosi è stata di 51,3 anni, e al momento della diagnosi, la maggior parte dei pazienti (73,5%) erano ipertiroidei.
Tra i pazienti con malattia dell’occhio tiroideo eutiroidei, l’incidenza cumulativa di trattamento farmacologico con farmaci antitiroidei è stata del 41% a 4 anni, mentre per la Levo-Tiroxina è stata del 13%.
L’incidenza cumulativa di sviluppo di strabismo a 4 anni tra i pazienti con malattia dell’occhio tiroideo è stata del 10%, mentre l’incidenza cumulativa di interventi chirurgici a 4 anni è stata dell’8% per la chirurgia dello strabismo e del 5% per la decompressione orbitale.
Inoltre, la chirurgia dello strabismo è stata più frequente negli uomini rispetto alle donne, con una differenza significativa del 6,1%.
Questo studio fornisce importanti informazioni sull’incidenza della malattia dell’occhio tiroideo e sulle implicazioni relative allo sviluppo di strabismo e alle procedure chirurgiche correlate, che possono essere utili per la pianificazione dell’assistenza sanitaria e la gestione dei pazienti.
(Fonte: Xagena2022)