La lacrimazione è una delle funzioni più importante dei nostri occhi. Le lacrime sono secrezioni acquose e cristalline che vengono prodotte dalle ghiandole lacrimali con lo scopo di assolvere a notevoli e importanti funzioni nell’ambito della fisiologia oculare, quali:
La lacrimazione, però, oltre ad essere una funzione estremamente importante per i nostri occhi, , può rappresentare un problema nel momento in cui si presentino dei disturbi in grado di alterare le sue funzioni fisiologiche, sia in termini di qualità che di quantità. Le problematiche possono insorgere a qualsiasi età, ma si riscontra una maggiore prevalenza soprattutto in età pediatrica nel primo anno di vita e nei soggetti anziani a partire dai 60 anni.
I disturbi della lacrimazione possiedono alla base tre diversi processi patogenetici, quali:
Le principali cause che possono provocare un disturbo della lacrimazione sono:
Accanto all’alterazione della lacrimazione si riscontrano sempre altri sintomi associati che possono comprendere fra l’altro:
In questi casi è necessario rivolgersi ad oculista per eseguire una visita attraverso i più adeguati strumenti diagnostici come ad esempio, con il lavaggio delle vie lacrimali. Nella maggior parte dei casi la cura si avvale di una terapia medica antinfiammatoria e antibiotica locale, adiuvata dall’utilizzo di lacrime artificiali (in caso di secchezza oculare). In altri casi può essere necessario un intervento chirurgico.
Generalmente, comunque, la prognosi dei disturbi della lacrimazione è piuttosto buona, poiché si tratta di condizioni quasi sempre risolvibili definitivamente, che solo raramente possono ripresentarsi nel corso del tempo. In ogni caso, è opportuno ricordare di non sottovalutare mai un’alterazione della lacrimazione, poiché alla base vi può essere un disturbo oculare ben più serio che richiede una pronta diagnosi ed un trattamento tempestivo ed efficace per evitare spiacevoli sorprese.