Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, e il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, sono stati presenti alla tavola rotonda organizzata da Fabiano Gruppo Editore intitolata “Oftalmologia, ottica e optometria: quale futuro con le nuove tecnologie”, che fa parte del programma della mostra MIDO Milano Eyewear Show. La tavola rotonda ha riunito alcuni tra i principali esponenti del settore della vista che unisce salute e Made in Italy.
Il Viceministro Valentini ha sottolineato l’importanza di tutelare i marchi e i brevetti del Made in Italy per proteggere produttori e acquirenti dal problema dei marchi contraffatti. Il settore dell’occhialeria è considerato un’eccellenza italiana che unisce design e produzione di alta qualità.
Il Viceministro Leo si è chiesto cosa possa fare il decisore politico per supportare questo settore vivace e ha risposto che è necessario un diverso approccio tra fisco e contribuente, riducendo il carico fiscale e fornendo alle imprese più risorse. Ha anche dichiarato che ci sarà una legge delega per la riforma fiscale entro giugno.
Il Head of Eyewear R&D, Product Style and Licensing di EssilorLuxottica, Federico Buffa, ha aggiunto che il settore dell’occhialeria è una delle realtà industriali più di successo nel Paese e ha chiesto alla politica di attirare e formare giovani talenti. Le grandi aziende del settore sono consapevoli della loro responsabilità verso la filiera e reinvestono continuamente in innovazione.
L’evento ha anche l’obiettivo di affrontare temi importanti come l’utilizzo delle nuove tecnologie nel futuro del settore della vista, compreso i ruoli dei professionisti ottici e della classe medica. Questa è un’occasione per comprendere come le nuove tecnologie influiranno sui vari settori e livelli professionali della visione.
Il settore dell’occhialeria ha un’importante influenza sullo sviluppo economico e industriale del Paese e, secondo l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, la produzione dell’occhialeria italiana ha raggiunto 5,2 miliardi di euro nel 2022.