Roche Italia Introduce un Nuovo Bando per il Potenziamento dei Servizi nelle Maculopatie
Roche Italia ha annunciato oggi il lancio della prima edizione del suo nuovo bando, denominato “Roche per i servizi – A supporto di persone con nAMD e DME”, mirato a sostenere l’evoluzione dei servizi per la diagnosi e il trattamento delle maculopatie, tra cui la degenerazione neovascolare maculare legata all’età (nAMD) e l’edema maculare diabetico (DME). Queste condizioni rappresentano alcune delle principali cause di grave riduzione della vista, particolarmente diffuse tra le persone di età superiore ai 50 anni.
Con un impegno finanziario totale di 240.000 euro, Roche supporterà sei progetti da 40.000 euro ciascuno, presentati da strutture ospedaliere e ospedaliero-universitarie, nonché istituti di ricerca pubblici e privati. Questi progetti dovrebbero mirare a migliorare le condizioni in cui i pazienti affetti da maculopatie accedono ai percorsi diagnostici e terapeutici.
Anna Maria Porrini, Direttore Medical Affairs & Clinical Operations di Roche Italia, ha dichiarato: “La nostra missione è lavorare oggi su ciò di cui i pazienti avranno bisogno domani. Questo nuovo bando dedicato all’Oftalmologia è un ulteriore modo in cui Roche si impegna a fornire un supporto tangibile ai pazienti affetti da patologie invalidanti, che avranno un impatto sempre crescente sul sistema sanitario nel futuro.”
Per garantire un processo di selezione trasparente e oggettivo, Roche Italia ha incaricato la Fondazione Sodalitas della valutazione delle candidature e della selezione dei progetti.
Le candidature per i progetti potranno essere presentate tramite il sito web di Roche Italia nella sezione dedicata fino al 31 gennaio 2024.