A Modena, presso la struttura complessa di Endoscopia e Gastroenterologia dell’Azienda Usl di Modena, sono tornati in azione gli ‘smart glasses’, gli occhiali intelligenti.
Con l’infermiere a casa del paziente, e il medico in collegamento dall’ospedale, gli smart glasses hanno consentito di eseguire la procedura di sostituzione del Peg a casa. Il Peg è un sondino che consente a persone con problemi funzionali della deglutizione di alimentarsi, uno strumento che facilita la deglutizione a persone affette da gravi malattie, come la sla in questo caso.
Grazie alla tecnologia avanzata degli smart glasses è stato possibile eseguire un operazione simile- a domicilio. Gli Smart Glasses nascono a Modena, la soluzione fà ampio ricorso alla realtà aumentata ed è stata messa a punto dalla start up Holomask insieme a Techboard Group.
Pochi mesi prima era stato eseguito un altro intervento simile su soggetto affetto da sla, evitando così i rischi che un trasporto e ricovero sanitario potevano comportare su pazienti più fragili, proprio come in questi due casi.
L’utilizzo di questa tecnologia a distanza ravvicinata di pochi mesi ha reso chiaro come essa possa portare un grande aiuto alla medicina moderna. È utile inoltre anche agli stessi professionisti sanitari, perché consente di crescere e acquisire sempre più competenze di alto livello.