E’ stato pubblicato su Psychopharmacology uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’ Università di Waterloo in Canada che ha riguardato gli effetti della caffeina sul sistema visivo. I ricercatori hanno svolto lo studio su 21 persone con un’età media di 22,5 anni che non consumavano tanta caffeina. Alcuni dei soggetti dovevano assumere, per due giorni, 4 mg per ogni kilogrammo di peso corporeo di caffeina. I ricercatori misuravano poi il livello di acuità visiva dinamica un’ora prima dell’assunzione della capsula e un’ora dopo. La valutazione avveniva tramite un software di recente sviluppo creato proprio all’Università di Waterloo.
Ciò che è emerso dalla ricerca è che i soggetti che avevano assunto la caffeina mostravano una precisione maggiore per quanto riguarda l’intercettazione dei percorsi di movimento e una velocità più grande nell’intercettare stimoli in movimento più piccoli. Per ricercatori, i risultati hanno mostrato come l’assunzione di caffeina possa influenzare in maniera positiva positivamente l’elaborazione degli stimoli visivi e il processo decisionale a livello cerebrale che ne consegue. Inoltre, sono stati registrati anche effetti positivi sulla velocità del movimento oculare e sulla sensibilità visiva al contrasto, altre caratteristiche collegate all’acuità visiva dinamica.
Secondo Kristine Dalton, una delle ricercatrici dello studio, avere una vista più pronta, dinamica e capace di rispondere agli stimoli esterni in maniera repentina è fondamentale, soprattutto per poter svolgere alcune attività quotidiane come guidare un veicolo, praticare uno sport o l’andare in bicicletta.